Francamente: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante protagonista di X Factor 2024.
C’è chi la conosce semplicemente come Francesca Siano, chi invece l’apprezza come Francamente, il suo alter ego musicale. Qualunque sia il nome con cui la si indica, il dato di fatto è lo stesso: con la sua voce particolarissima e il suo stile originale è sicuramente una delle artiste che maggiormente sono riuscite a colpire il pubblico nell’edizione 2024 di X Factor. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Francesca Siano: la biografia
Sulla biografia di Francesca Siano non conosciamo moltissimi dettagli. Non sappiamo chi siano i suoi genitori né se abbia fratelli e sorelle, ma sappiamo che è nata a Torino nel 1996 e che si è appassionata al modo della musica fin da bambina.
Francamente: la carriera
Francamente è il nome del progetto portato avanti da Francesca, che si definisce “just a queer voice”. Al centro della sua produzione musicale ci sono infatti temi quali la queerness e l’attivismo, raccontati attraverso un mix di generi che spazia dal cantautorato all’elettronica.
Un progetto decisamente originale portato avanti con grande impegno e convinzione e presentato anche sul palco di X Factor. Durante le Audizioni Francamente è riuscita subito a colpire i giudici con una cover di Wicked Game di Chris Isaak, per poi far centro in fase di Bootcamp con l’inedito Paracadute, amato da Manuel Agnelli, il quale lo ha definito uno dei migliori inediti mai presentati sul palco del talent.
Pronta a giocarsi il tutto per tutto, agli Home Visit ha stupito ancora con una versione chitarra e voce di The Rhythm of the Night di Corona, riuscendo a strappare meritatamente il pass per i Live. Nonostante la sua carriera stia quindi per decollare, al momento non abbiamo informazioni sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli e non sappiamo se al momento Francesca sia single o sia invece fidanzata. Sappiamo invece con certezza che da alcuni anni si è trasferita a Berlino.
7 curiosità su Francamente
– Per quanto riguarda il suo nome d’arte, ha spiegato che lo ha scelto per la sua contraddizione. Perché letteralmente significa “dire la verità”, mentre se “Franca” diventa soggetto il significato è che “Franca mente”, quindi “dice il falso”.
– Fa parte del collettivo femminista Canta fino a 10, lo stesso della cantante Anna Castiglia, altra vecchia conoscenza di X Factor, il cui obiettivo è cercare di estirpare il gender gap dall’industria musicale.
– È astemia.
– Dal 2023 collabora con il producer Status Zero.
– Francamente è tra l’altro nelle sue canzoni cerca di combattere per l’inclusività, portando gli ascoltatori a riflettere sulle tematiche di genere.
– Il suo sogno? Diventare una filosofa.
– Sui social network Francamente ha sicuramente un account su Instagram, ma è presente e molto attiva anche su TikTok.